Avvicinarsi all’ortocheratologia è semplice, anche solo per curiosità o per ottenere informazioni più precise siete invitati presso lo studio. Le prime visite sono gratuite e senza impegno, è prevista la prova di lenti per un’ora circa in cui mediamente la miopia si riduce di un grado. In caso di consegna delle lenti personalizzate, il pagamento si effettua al termine di un mese di utilizzo, solo se totalmente soddisfatti, diversamente vengono restituite con l’addebito di una piccola cauzione.
E’ una tecnica reveersibile che grazie a spciali lenti a contatto su misura utilizzate durante il sonno, consentono una visione diurna senza lenti o occhiali. Innovativa tecnica non chirurgica, ha lo scopo di eliminare/ridurre la miopia mediante l’utilizzo notturno di speciali lenti a contatto progettate per modellare dolcemente il profilo corneale.
Si applicano la sera prima di andare a dormire e tolte al mattino al risveglio, consentendo di vedere bene senza lenti e per tutto il giorno. Il risultato è perciò una buona vista senza occhiali e senza chirurgia.
Essendo l’ortocheratologia, una tecnica completamente reversibile e quindi non invasiva, necessita di un uso costante, quotidiano inizialmente ed in alcuni casi a giorni alterni successivamente.
La procedura è sicura, efficace, ed ha soddisfatto migliaia di miopi in tutto il mondo.
L’ ortocheratologia è utilizzata negli USA da quasi 40 anni e anche la Food and Drug Administration (FDA), ha approvato l’uso delle lenti ortocheratologiche durante il sonno. Il materiale con cui sono fatte queste lenti, altamente permeabili all’ossigeno, è stato appositamente concepito per il porto notturno. Questo unito alla possibilità di creare lenti “sartoriali” grazie alla TOPOGRAFIA CORNEALE COMPUTERIZZATA, permette di ottenere miglioramenti rapidi e prevedibili e scientificamente controllati.
Le lenti a contatto ortocheratologiche hanno un design unico, denominato a “geometria inversa” che permette alla curvatura frontale dell’occhio (cornea) di cambiare dolcemente profilo, migliorando così l’acutezza visiva.
ALCUNI VANTAGGI DELLE LENTI ORTOCHERATOLOGICHE
- La tecnica è completamente reversibile ed in caso di intolleranza o reazioni avverse si può sospendere l’uso e tutto torna come prima
- Sono più confortevoli delle tradizionali lenti a contatto gaspermeabili
- Sono particolarmente efficaci anche in caso di poca lacrimazione. La particolare geometria, con serbatoio lacrimale, mantiene la cornea più umida e rende le lenti più confortevoli
- Consentono un miglioramento rapido della visione, riscontrabile già dai primi giorni
- È un programma valido per tutte le età
- Libera gli sportivi dalla dipendenza dalle lenti a contatto tradizionali diurne
- PREVIENE L’AUMENTO PROGRESSIVO DELLA MIOPIA FUNZIONALE NEI GIOVANI
I SUOI LIMITI
Generalmente non si possono correggere più di 5/6 diottrie di miopia e astigmatismi maggiori di 1.5 D. - La procedura richiede tempo (qualche settimana), con prove, controlli e possibili sostituzioni delle lenti.
CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni sono le stesse di chi vuole mettere per la prima volta qualsiasi tipo di lente a contatto: ipersensibilità, patologie oculari in atto, comparsa di reazioni allergiche e tutte le controindicazioni mediche all’uso di lenti a contatto. Una visita oculistica, per escludere controindicazioni, è necessaria prima di iniziare.