La lente Minisclerale è l'ultima innovazione nel campo della contattologia, una utile alternativa nelle condizioni corneali più estreme, ma anche in tutti i casi in cui la classica lente gaspermeabile e la lente morbida non soddisfa le esigenze del portatore.
Il grande diametro offre una eccellente stabilità consentendo l’ottenimento di ottimi risultati in termini di Comfort e di Visione.
La stessa stabilità è apprezzata dai portatori che hanno necessità di indossare le lenti anche quando sono in movimento, ad esempio durante le attività sportive.
Anche alla prima applicazione di lenti sclerali, moltissimi pazienti si mostrano entusiasti del confort e dell'acuità visiva ottenibili con queste lenti! Siccome esse non appoggiano sulla cornea, con il loro utilizzo non è evidenziabile alcuna distorsione corneale (condizione a volte riscontrabile con le tradizionali lenti a contatto gas-permeabili.
Con le lenti a contatto minisclerali è possibile correggere anche astigmatismi corneali elevati, grazie al film lacrimale che rimane tra cornea e lente a contatto. Lavorando con questo differente meccanismo la lente può liberamente ruotare senza creare alcuna penalizzazione di rendimento.
SPORT
Le lenti sclerali non scappano dall'occhio e possono essere utilizzate anche da chi pratica sport acquatici, come pallanuoto e canoa, sci d’acqua, così come per altre attività sportive dinamiche o per quelle attività che comportano l’esposizione ad ambienti polverosi. Nel caso di uso durante sport di contatto è opportuno usare sopra le lenti occhiali protettivi.
VANTAGGI
I vantaggi rispetto ad una lente rigida gas-permeabile tradizionale. Con le lenti sclerali la cornea, che è una delle parti più sensibili del corpo umano, viene bypassata come area cuscinetto. I nervi della cornea non hanno le guaine mieliniche: ciò li lascia esposti a stress meccanici come quelli indotti da una lente a contatto. La sclera, invece, presenta una sensibilità molto bassa, che la rende molto adatta per ricevere l’appoggio della lente. Infatti, le lenti sclerali risultano di gran lunga più confortevoli rispetto ad una tradizionale lente gaspermeabile, nonostante le dimensioni più elevate. Inoltre chi usa lenti a contatto Rigide Gas Permeabili spesso si lamenta del fatto che, alla sera, vede aloni intorno alle luci o trova i fari delle auto molto fastidiosi. Perché questo avviene? Semplicemente la sera la pupilla si dilata, intercettando i bordi della zona ottica della lente creando disagi visivi. Le lenti Rigide Gas Permeabili, infatti, si muovono ad ogni battito delle palpebre provocando continue fluttuazioni della vista. Le lenti sclerali invece, hanno zone ottiche molto grandi ed essendo molto stabili e centrate migliorano la qualità della visione notturna in modo sorprendente.
Rispetto alle lenti morbide- Le lenti a contatto morbide che contengono acqua, per mantenere costante la percentuale di idratazione del materiale di cui sono composte, devono assorbire liquido lacrimale; ciò può comportare, dopo molte ore di utilizzo delle lenti, in caso di scarsa lacrimazione, in ambienti asciutti con riscaldamento/aria condizionata e, soprattutto, davanti al PC, una fastidiosa sensazione di bruciore, secchezza, visione “appannata” o “fluttuante”. Le lenti mini sclerali, non contenendo acqua e non assorbendo acqua, non asciugano il film lacrimale, anzi, al contrario, funzionano come un serbatoio che evita l’evaporazione della lacrima presente sull'occhio! Questa loro caratteristica le rende idonee anche per problematiche di occhio secco. Inoltre le nuove lenti a contatto minisclerali permettono una visione più nitida e soddisfacente rispetto alle normali lenti a contatto morbide; risolvono problematiche visive che con le comuni lenti a contatto non sempre si riescono a correggere.
Le lenti minisclerali sono particolarmente indicate per correggere anche i cheratoconi più avanzati, le pellucide e i pazienti sottoposti a trapianto corneale cheratoplastica. Oggi, le lenti Sclerali di ultima generazione, possono anche correggere la presbiopia con la Progressiva a geometria multifocale. La letteratura scientifica indica le Lenti Sclerali come la soluzione preferita e maggiormente performante per i cheratoconi e per chi soffre di secchezza oculare anche grave, per le irregolarità e trapianti corneali e per la cura delle medie e gravi sindromi da occhio secco come le Graft Versus Host Disease (GVHD), Steven-Johnson, la cheratite secca, nelle Sjogren e nelle erosioni corneali ricorrenti. La caratteristica vincente delle lenti sclerali è quella di non appoggiare sulla cornea, ma sulla congiuntiva e di poter creare sotto la lente a contatto una camera umida ed idratante contenente film lacrimale, soluzione salina ed eventualmente farmaci o sostituti lacrimali riepitelizzanti e lubrificanti.
Oggi le lenti sclerali sono da ritenersi tra le migliori opzioni per la correzione visiva delle cornee irregolari e nei pazienti con cheratocono possono rinviare o addirittura evitare l’intervento chirurgico, salvaguardando la superficie corneale.
INDICAZIONI E BENEFICI
Miglioramento della visione. L’indicazione principale all’utilizzo di queste lenti è la correzione delle cornee irregolari al fine di raggiungere una buona visione. I pazienti con cheratocono, cheratoglobo e degenerazione marginale pellucida potranno notare un recupero notevole dell’acuità visiva grazie a questo tipo di lente. I casi di trapianto di cornea spesso richiedono una lente a contatto dopo l'intervento chirurgico per ripristinare completamente la visione e questa, è probabilmente una delle lenti più indicate. Anche pazienti con presbiopia, astigmatismi o miopie elevate che non riescono a raggiungere un risultato soddisfacente con altri tipi di lenti possono trarre beneficio dall’utilizzo di lenti sclerali.
LIMITI
Le lenti a contatto sclerali sono prodotte totalmente su misura in base alla profondità sagittale della cornea ed al raccordo sclero-corneale. Per questo, sono necessarie speciali mappe computerizzate della curvatura dell’intera cornea per facilitare l’individuazione della lente ideale. Modelli così personalizzati richiedono maggiori competenze, più tempo e costi maggiori per la realizzazione rispetto alle tradizionali lenti gas permeabili. L’optometrista dovrà ricorrere a varie prove durante il corso di uno o più incontri presso il nostro centro. Queste lenti richiedono le stesse attenzioni e la stessa manutenzione di una tradizionale lente rigida gas-permeabile con procedure di inserzione e rimozione, leggermente differenti che richiedono un minimo di apprendimento da parte del paziente.
CONTROINDICAZIONI
Le controindicazioni sono le stesse di chi vuole mettere per la prima volta qualsiasi tipo di lente a contatto: ipersensibilità, patologie oculari in atto, comparsa di reazioni allergiche e tutte le controindicazioni mediche all'uso delle lenti a contatto. Una visita specialistica, per escludere controindicazioni, è necessaria prima di iniziare.